ALBERGO AL SOLE logo
Chiama ora

Scoprite i dintorni

Bellezza inalterata del paesaggio e spiritualità vi attendono. Sia che siate a piedi come escursionisti, sia che siate venuti con la macchina, la moto o la bicicletta, dal nostro albergo potete partire alla scoperta dei dintorni.

Santuario "Madonna di Senale"

La chiesa di Madonna di Senale (chiamata “Madonna del Bosco” in lingua tedesca) è uno dei più antichi santuari mariani del Nord Italia.


Sull’altare maggiore della maestosa chiesa gotica si può ammirare il reliquario dorato in stile rococò con l’immagine miracolosa della “Madonna col Bambino” circondata dagli angeli.


Soprattutto la domenica e nei giorni di festa, molta gente da vicino e lontano giunge in pellegrinaggio per osservare quest’immagine sacra.

"San Romedio"  Val di Non

Il santuario di San Romedio si trova nei pressi di Sanzeno in Val di Non ed è uno dei più interessanti esempi di arte cristiana medievale del Trentino.


Il santuario si erge arroccato su uno sperone di roccia calcarea alto 70 metri ed è costituito da diverse chiese e cappelle che si adattano alla conformazione dell’enorme masso. La chiesa più antica è stata eretta attorno all’anno 1000 sulla tomba di San Romedio.


Questo luogo incantevole ricolmo di spiritualità è nato attorno alla figura del Santo Romedio. Il santo, secondo la leggenda, sarebbe giunto fino a Trento a cavallo di un orso, che avrebbe ammansito in modo miracoloso. 

I Giardini di Castel Trauttmansdorff e le Terme di Merano 

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, che si estendono su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e sulla vicina città di Merano. 


Una delle attrazioni speciali dell’Alto Adige sono sicuramente le terme di Merano. Il nuovo complesso wellness, aperto nel dicembre 2005, è situato nel centro della città di cura. Terme Merano ha una superficie interna di ben 7.650 m² di strutture termali, con 15 vasche, 8 saune e bagni turchi, tra cui la sauna al fieno biologico dell’Alto Adige.

Canyon Rio Sass

A soli 10 km di distanza, nel cuore dell’abitato di Fondo, si trova il Canyon Rio Sass, una gola scavata nella pietra dallo scorrere dell’acqua del rio che nasce in questo luogo.


Il Canyon divide l’omonimo centro dell’alta Val di Non in due parti. 


Dal 2001 esiste un facile e suggestivo percorso all’interno del burrone, attrezzato con passerelle, ponti sospesi e scale. Passando tra le pareti verticali, sopra alle acque gorgheggianti, scoprirete cascate, stalattiti, stalagmiti e fossili. Il percorso ricopre un dislivello di 145 metri e include 348 gradini.

Il cammino di San Romedio 

Un’esperienza unica per entrare in contatto con la natura e con se stessi. Il cammino di San Romedio è un itinerario di pellegrinaggio, che da Thaur in Nord Tirolo, dove comincia, conduce fino alle reliquie del Santo in Val di Non. Questa è un’altra forma di attrazione turistica che mette in connessione elementi naturali con quelli della spiritualità. Il cammino porta il nome del santo protettore dei pellegrini e degli escursionisti, è lungo più di 180 chilometri e ha un dislivello complessivo di 9600 metri.

La Via Vigilius


Pace, calma, tranquillità e natura: questo vi attende lungo il cammino di San Vigilio sulle tracce dell’omonimo santo.

Un tragitto spettacolare e variegato, che dal Monte Vigilio in Val Venosta attraversa la Val di Non per arrivare fino a Trento, per un totale di circa 110 chilometri di lunghezza. Lungo il percorso incontrerete i luoghi della vita del santo, come la chiesa di San Vigilio a ben 1770 metri di altezza sul livello del mare, punto più elevato dell’intero viaggio.

Il cammino Jacopeo d’Anaunia

Un viaggio spirituale che unisce assieme fede, passione per l’escursionismo e paesi di montagna. Il cammino Jacopeo d’Anaunia, lungo 160 chilometri, attraversa la Valle di Non passando per strade e sentieri nel bosco. Scoprite voi stessi la vita di montagna e le tradizioni visitando i suggestivi paesi della valle.

Share by: